FaustoAuthor Archives

Quel che resta della via Francigena…

importo lavori

Il percorso pedonale lungo l’argine del fiume Linea, rievocante il tragitto della via Francigena del sud, doveva essere un “prototipo” di fruibilità delle rive dei corsi d’acqua del nostro territorio, e invece… Le opere di “bonifica”, almeno inizialmente, sono andate spedite ma, poi, quando ogni cosa sembrava ormai quasi pronta e tutti aspettavamo l’ok per la praticabilità del percorso, qualcosa dev’essere andato storto… Personalmente, avevo anche sentito telefonicamente il responsabile comunale dell’opera per proporre il posizionamento – lungo il tratto… Continue reading »

L’interesse tedesco…

monumento san Paolo

Si è detto, in un precedente post, dell’interesse dimostrato dall’Olanda verso i nostri territori e degli studi archeologici avviati già due anni fa. Lo scorso 8 agosto 2013, da un “navigatore” di questo sito mi arrivava una mail di cui riporto il testo: “Hello, I’ am a Dutch journalist and next week I’ am in Italy to follow the last trip of St. Paul, from Pozzuoli to Rome. I like to see the Forum Appi, where St. Paul met his… Continue reading »

Lavori in corso in sala parrocchiale

“Abbiamo dato seguito alle richieste dei cittadini e dei parrocchiani” si legge nella notizia, ma quali fossero tali richieste o priorità non è dato saperlo. Benvengano i 15.000 euro – meglio a borgo Faiti che altrove, questo è certo – ma ci sono stati davvero momenti di incontro tra i cittadini per capire se fosse meglio destinarli al rifacimento dei pavimenti o alla messa in sicurezza del palco teatrale, per esempio?
Ricordo, che nel weekend del 3 e 4 luglio 2010, tutte le associazioni del borgo – per la prima ed unica volta insieme – avevano promosso un’iniziativa volta proprio alla raccolta fondi per la risistemazione del teatro in sala parrocchiale. Furono raccolti e accantonati nelle casse della parrocchia € 4.120,00 al netto delle spese. Mi chiedo: già che si lavora, non si potrebbe approfittare per rimettere in ballo anche quella somma destinandola agli scopi per i quali era stata racimolata?

(fonte: comune di Latina) Sono iniziati oggi i lavori di rifacimento della Sala Parrocchiale di Borgo Faiti. L’impegno di spesa è di 15.000 euro, fondi attinti dalle somme destinate al rifacimento delle parrocchie. Soddisfazione particolare è stata espressa dal Sindaco Giovanni Di Giorgi, dal Presidente del consiglio comunale, Nicola Calandrini, e dall’assessore all’urbanistica Giuseppe Di Rubbo. “Abbiamo dato seguito alle richieste di cittadini e parrocchiani di Borgo Faiti – afferma il Sindaco Di Giorgi – questo intervento renderà ancora più accogliente la sala utilizzata dall’attivissima parrocchia del borgo per le tante attività promosse.”

Studi archeologici a borgo Faiti

(Tutte le info sullo stato di avanzamento degli studi sono reperibili su http://minorcenters.gia-mediterranean.nl). Il progetto ‘Fora, stationes, and sanctuaries: the role of minor centers in the economy of Roman Central Italy (Fori, stazioni e santuari, il ruolo dei centri minori nell’economia romana dell’Italia centrale) è un progetto archeologico dell’Università di Groningen (Paesi Bassi) che ha lo scopo di ricostruire la storia insediativa della pianura pontina. La pianura pontina è stata sempre considerata, dal punto di vista archeologico, una zona marginale, desolata e non adatta all’insediamento. Questa era la sua immagine, almeno fino ai grandi interventi di bonifica integrale degli anni 30’ dello secolo scorso. Precedentemente l’area era caratterizzata da ampie zone paludose e adatta solo ad attività precarie come una limitata agricoltura stagionale, la pesca e la caccia. Quest’immagine di luogo inospitale, malarico e pericoloso, è forse uno dei principali motivi, per cui questa zona non ha mai avuto da parte degli studiosi, una significativa attenzione rispetto ad altre aree dell’ Italia centrale tirrenica.
Allego alcune immagini, la brochure del progetto ed il testo della presentazione del progetto organizzata nella sala parrocchiale del borgo lo scorso lunedì 17 marzo 2014.

Foto 1
Foto 2
Brochure
Presentazione borgo Faiti

Estinta l’associazione “I Faiti Vostri”

L’associazione era ormai concretamente inattiva da diversi anni e non era quindi più possibile perseguirne gli scopi e le finalità. Si è deciso, pertanto, di estinguerla.
Le pubblicazioni su questo sito proseguiranno comunque e con le modalità di sempre in quanto il dominio non era, e non è, di proprietà dell’associazione.
Ricevuta di estinzione

“Bonifica 2.0″ per navigare i canali pontini

canale-bonifica-latina

(Fonte: latina24ore.it) È stato presentato questa mattina dall’assessore alle Infrastrutture, Politiche Abitative e Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, il progetto «Bonifica 2.0, dagli argini lungo i sentieri della bonifica attraverso i canali di Pianura Blu», che vede la provincia di Latina capofila di una sperimentazione legata a un sistema integrato per la navigabilità delle acque e la fruizione degli argini. Presenti all’incontro in Regione Raniero Vincenzo De Filippis, direttore regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative; Vincenzo Zottola, presidente Camera… Continue reading »

Via Francigena: iniziano i lavori?

image

(Fonte: comune di Latina) Al via i lavori di realizzazione del percorso pedonale per un tratto che si snoda lungo l’argine del Canale Linea Pio, a partire da B.go Faiti, fino a raggiungere la Località di Ponte Maggiore, nel territorio del Comune di Latina. I lavori, predisposti dall’assessorato all’attuazione urbanistica per un importo di circa € 120.000,00, fanno parte del progetto di recupero e rilancio della antica via Francigena, che in età tardo antica portava da Canterbury a Roma si… Continue reading »

Latina, i borghi

foto scattata da fausto nardi

Venerdì 14, ore 21, presentazione a Borgo Faiti. Borghi-tour, il percorso alla ricerca della nostra memoria storica delineato dal centro di comunicazione Dicta&Scripta con il patrocinio della Regione Lazio, della Provincia e del Comune di Latina, fa tappa a Borgo Faiti, uno dei più antichi borghi del territorio, citato dal poeta Orazio nelle sue satire e come Foro Appio ricordato anche da Luca negli Atti degli Apostoli a proposito della tappa di San Paolo al 43° miglio, in località Foro… Continue reading »

“FAITI ABBRACCIA EMERGENCY” IV edizione

faiti abbraccia emergency

Arte, musica e solidarietà per EMERGENCY Al via la quarta edizione di “Faiti abbraccia Emergency”: la manifestazione, organizzata dal gruppo territoriale di Emergency di Latina, si terrà Sabato 15 Giugno a Borgo Faiti, Piazza San Paolo Apostolo, a partire dalle ore 20.00. Sarà una serata all’insegna della solidarietà, dell’ arte e della buona musica. Alle 19.30 apriranno gli spazi espositivi e gli stand gastronomici dove si >potranno degustare zuppe, panini alla brace e vegetariani, ottime torte e molto altro. Dalle… Continue reading »

Borgo Faiti e l’Agro Pontino su Rai Radio 1

la notte di radio 1

Da questa notte, per 3 notti di seguito, nello spazio “La notte di Radio 1″, si parlerà di Agro Pontino con una serie di interviste. Si comincia proprio da borgo Faiti e dalle vie fluviali del nostro interessante territorio. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della prima puntata. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della seconda puntata. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della terza ed ultima puntata.