CronacaCategory Archives

Articoli relativi a fatti di cronaca

Quel che resta della via Francigena…

importo lavori

Il percorso pedonale lungo l’argine del fiume Linea, rievocante il tragitto della via Francigena del sud, doveva essere un “prototipo” di fruibilità delle rive dei corsi d’acqua del nostro territorio, e invece… Le opere di “bonifica”, almeno inizialmente, sono andate spedite ma, poi, quando ogni cosa sembrava ormai quasi pronta e tutti aspettavamo l’ok per la praticabilità del percorso, qualcosa dev’essere andato storto… Personalmente, avevo anche sentito telefonicamente il responsabile comunale dell’opera per proporre il posizionamento – lungo il tratto… Continue reading »

Lavori in corso in sala parrocchiale

“Abbiamo dato seguito alle richieste dei cittadini e dei parrocchiani” si legge nella notizia, ma quali fossero tali richieste o priorità non è dato saperlo. Benvengano i 15.000 euro – meglio a borgo Faiti che altrove, questo è certo – ma ci sono stati davvero momenti di incontro tra i cittadini per capire se fosse meglio destinarli al rifacimento dei pavimenti o alla messa in sicurezza del palco teatrale, per esempio?
Ricordo, che nel weekend del 3 e 4 luglio 2010, tutte le associazioni del borgo – per la prima ed unica volta insieme – avevano promosso un’iniziativa volta proprio alla raccolta fondi per la risistemazione del teatro in sala parrocchiale. Furono raccolti e accantonati nelle casse della parrocchia € 4.120,00 al netto delle spese. Mi chiedo: già che si lavora, non si potrebbe approfittare per rimettere in ballo anche quella somma destinandola agli scopi per i quali era stata racimolata?

(fonte: comune di Latina) Sono iniziati oggi i lavori di rifacimento della Sala Parrocchiale di Borgo Faiti. L’impegno di spesa è di 15.000 euro, fondi attinti dalle somme destinate al rifacimento delle parrocchie. Soddisfazione particolare è stata espressa dal Sindaco Giovanni Di Giorgi, dal Presidente del consiglio comunale, Nicola Calandrini, e dall’assessore all’urbanistica Giuseppe Di Rubbo. “Abbiamo dato seguito alle richieste di cittadini e parrocchiani di Borgo Faiti – afferma il Sindaco Di Giorgi – questo intervento renderà ancora più accogliente la sala utilizzata dall’attivissima parrocchia del borgo per le tante attività promosse.”

Estinta l’associazione “I Faiti Vostri”

L’associazione era ormai concretamente inattiva da diversi anni e non era quindi più possibile perseguirne gli scopi e le finalità. Si è deciso, pertanto, di estinguerla.
Le pubblicazioni su questo sito proseguiranno comunque e con le modalità di sempre in quanto il dominio non era, e non è, di proprietà dell’associazione.
Ricevuta di estinzione

Via Francigena: iniziano i lavori?

image

(Fonte: comune di Latina) Al via i lavori di realizzazione del percorso pedonale per un tratto che si snoda lungo l’argine del Canale Linea Pio, a partire da B.go Faiti, fino a raggiungere la Località di Ponte Maggiore, nel territorio del Comune di Latina. I lavori, predisposti dall’assessorato all’attuazione urbanistica per un importo di circa € 120.000,00, fanno parte del progetto di recupero e rilancio della antica via Francigena, che in età tardo antica portava da Canterbury a Roma si… Continue reading »

Coltivazione di Marijuana a borgo Faiti. Arrestato

piantagione-marijuana-terracina-49868254

Sembrava un normale campo di granturco in una delle tante aziende agricole, ma quello scoperto ieri dai finanzieri di Terracina a Borgo Faiti, aveva qualcosa di speciale. Al centro del campo, infatti, ben protetto dalle fitte fila dei fusti di mais, era celata un’altra ben diversa coltivazione composta da 200 piante di marijuana alte oltre 2 metri, per un peso complessivo di circa 600 kg. Data la vastità della piantagione (1000 metri quadri circa) e per evitare che qualcuno potesse dileguarsi nelle campagne attigue, l’intervento repressivo… Continue reading »

Il super carro armato conteso tra Latina e Salerno

20120826_carro-armato-piana-delle-orme-latina-478622223

«Faremo di tutto per difendere il nostro carro armato, sul quale abbiamo investito denaro e competenze specifiche per renderlo un gioiello perfettamente funzionante, un pezzo unico».La direttrice del museo «Piana delle Orme» di Borgo Faiti, Alda Dalzini, promette battaglia per difendere lo «Sherman DD», ora che Salerno lo rivuole indietro. L’avvocatura dello Stato ha infatti avviato una causa civile sostenendo che la vendita del mezzo, avvenuta nel 2002, non sarebbe lecita: il mezzo non può restare in esposizione in un… Continue reading »

L’incrocio maledetto!

migliara42

Ancora un incidente gravissimo sulla via Trasversale, all’incrocio con la via Migliara 42 che merita ormai l’appellativo di “INCROCIO MALEDETTO”. Era ormai quasi l’ora di pranzo, ieri, quando un veicolo uscente dalla migliara – come al solito – non si fermava allo stop mentre sulla strada principale sopraggiungeva un’altra macchina con a bordo due adulti e tre bambini. Lo scontro è stato inevitabile; le due vetture sono andate a sbattere ciascuna addosso ad un palo ed una delle due –… Continue reading »

Riceviamo a pubblichiamo (a malincuore)

carnevale

L’Associazione per il Carnevale di Latina comunica alla cittadinanza che la 31° Edizione della sfilata dei Carri di Carnevale concluderà la sua bella tradizione quest’anno. La Sfilata di Martedì 21 febbraio 2012 sarà l’ultima di una gioiosa e forse irripetibile storia per la nostra giovane città. Queste Sfilate in tutti questi anni , sin dal 1977, sono state il frutto del lavoro di tante persone che come volontariato hanno sempre inteso proporre questo spettacolo con il solo scopo di far… Continue reading »

Ancora incidenti sulle migliare

incidente

Cliccate su “mi piace” per diffondere la notizia: vediamo se tutti insieme riusciamo a trovare una soluzione… Altri due incidenti nell’ultima settimana, fortunatamente senza gravi conseguenze, si sono verificati all’incrocio tra la via Trasversale e la Migliara 42,5. Mal segnalati e poco visibili, da anni questi incroci rappresentano un grande pericolo per gli automobilisti, spesso ignari del rischio che si corre percorrendo certe strade a velocità sostenuta. Si è detto spesso che la via Trasversale è nata per il traffico… Continue reading »

Gli immobili “immobili”

vendesi

Vendesi, vendesi, vendesi, affittasi, affittasi, affittasi… non si finisce mai di percorrere la strana via fluorescente. Va bene che il mercato immobiliare è fermo, va bene che i prezzi – nonostante il mercato sia fermo – non calano, ma forse il numero degli immobili a uso commerciale realizzati a Borgo Faiti è davvero sovradimensionato rispetto alla richiesta. È una semplice regola di mercato che evidentemente non è stata presa in considerazione da chi costruisce: ma cosa ci potranno mai vendere… Continue reading »