AttualitàCategory Archives

“Bonifica 2.0″ per navigare i canali pontini

canale-bonifica-latina

(Fonte: latina24ore.it) È stato presentato questa mattina dall’assessore alle Infrastrutture, Politiche Abitative e Ambiente della Regione Lazio, Fabio Refrigeri, il progetto «Bonifica 2.0, dagli argini lungo i sentieri della bonifica attraverso i canali di Pianura Blu», che vede la provincia di Latina capofila di una sperimentazione legata a un sistema integrato per la navigabilità delle acque e la fruizione degli argini. Presenti all’incontro in Regione Raniero Vincenzo De Filippis, direttore regionale Infrastrutture, Ambiente e Politiche Abitative; Vincenzo Zottola, presidente Camera… Continue reading »

Furto nelle scuole del borgo

scuola

di Davide Corelli Nella notte del 26.06.2013 ignoti (  probabilmente gli stessi che non più di tre mesi fa hanno forzato i distributori di bevande e bibite della palestra e della scuola ) si sono introdotti nel plesso scolastico di Via Frangipane a Borgo Faiti forzando una porta laterale della scuola elementare portando via un televisore un video proiettore ed un computer , che servivano per proiettare materiale didattico agli alunni della scuola elementare e media di cui  i vili… Continue reading »

Fine dei Lavori di Potatura

potatura faiti

di Davide Corelli Si è concluso l’importante intervento da parte del settore Ambiente che ha riguardato la potatura di tutti gli alberi del Borgo di competenza del Comune compresi quelli all’interno del centro sociale, del plesso scolastico e dell’asilo . In particolare riferisce –  Davide Corelli  presidente dell’associazione “Progetto Faiti onlus”  – i lavori che abbiamo richiesto e seguito sin dal mese di novembre miravano  alla potatura e alla messa in sicurezza dei platani su Via Foro Appio , dei… Continue reading »

Borgo Faiti e l’Agro Pontino su Rai Radio 1

la notte di radio 1

Da questa notte, per 3 notti di seguito, nello spazio “La notte di Radio 1″, si parlerà di Agro Pontino con una serie di interviste. Si comincia proprio da borgo Faiti e dalle vie fluviali del nostro interessante territorio. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della prima puntata. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della seconda puntata. Clicca su questo link per ascoltare/scaricare il file audio della terza ed ultima puntata.

Non t’indigna?

Non t’indigna così sporco l’argine del fiume?
Non t’indigna quella buca affamata di bitume?
Non t’indigna l’erba alta che nasconde una veduta?
Non t’indigna la scusante per quell’opera incompiuta?
Non t’indigna l’oratorio col cancello sempre chiuso?
Non t’indigna il marciapiede monnezzaro dell’ottuso?
Non t’indigna quel palazzo sopra a quell’abitazione?
Non t’indigna l’omertà che regna in questa situazione?
Non t’indigna che i tuoi nonni hanno fatto sacrifici?
Non t’indigna chi ti abbindola per trarre benefici?
Non t’indigna che tuo figlio può scassare una palestra?
Non t’indigna quando a scuola manca tutto alla maestra?

Campetto di calcetto, la volta buona?

campo calcetto borgo faiti

Questo il comunicato del comune di Latina che ha annunciato gli inizi dei lavori per lunedì scorso. Sarà la volta buona? Sarà uno dei tanti strumenti utili per la campagna elettorale per le prossime elezioni nazionali e regionali? A questo punto speriamo di si, visti i numerosi annunci fatti negli anni passati. Inizieranno lunedì mattina i lavori per il completamento dell’impianto sportivo di calcio a cinque di Borgo Faiti, adiacente il campo di calcio. I lavori, fermi d due anni,… Continue reading »

Nasce BorghInBici

Bicicletta

(da: radioluna.it) Fai un click su “mi piace” per aiutarci a divulgare la notizia!!! Sarà per il prezzo della benzina, ormai alle stelle, che costringe a mutare anche comportamenti giornalieri su come muoversi in città, sarà per il buon lavoro di informazione che stanno portando avanti associazioni locali quali Latina Ciclabile-Fiab o Latina in bicicletta, ma l’idea di utilizzare in modo giornaliero e costante le due ruote, sta prendendo sempre più piede. Peccato che la mancanza di piste ciclabili degne… Continue reading »

Coltivazione di Marijuana a borgo Faiti. Arrestato

piantagione-marijuana-terracina-49868254

Sembrava un normale campo di granturco in una delle tante aziende agricole, ma quello scoperto ieri dai finanzieri di Terracina a Borgo Faiti, aveva qualcosa di speciale. Al centro del campo, infatti, ben protetto dalle fitte fila dei fusti di mais, era celata un’altra ben diversa coltivazione composta da 200 piante di marijuana alte oltre 2 metri, per un peso complessivo di circa 600 kg. Data la vastità della piantagione (1000 metri quadri circa) e per evitare che qualcuno potesse dileguarsi nelle campagne attigue, l’intervento repressivo… Continue reading »

Latina aderisce a m’illumino di meno

milluminodimeno

Il Comune di Latina aderisce all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la campagna nazionale sul Risparmio Energetico, lanciata e promossa da Radio2 Rai e giunta alla sua ottava edizione. In particolare, il 17 febbraio 2012 l’amministrazione comunale provvederà ad una iniziativa simbolica: lo spegnimento delle luci di piazza del Popolo dalle ore 18,00 alle ore 19,00. Il Comune di Latina conferma di aderire ai principi sanciti dalla campagna “M’illumino di Meno”: – riduzione degli sprechi; – produzione di energia pulita; – mobilità… Continue reading »

Domenica 15 si dona al Borgo

zamboarch

A.A.A. cercasi donatori di sangue. Domenica 15 gennaio sarà presente nel nostro borgo l’autoemoteca, ovvero quel bellissimo camper bianco anni ottanta adibito a centro mobile di prelievo del sangue. È inutile ripetere che donare il sangue è un gesto nobile che può servire a salvare la vita di altre persone. Lo sapete già! Penso sia più utile rendere palese che cosa significhi, perché ormai questa espressione è diventata così comune da risultare un banale modo di dire. Salvare la vita… Continue reading »